La Puglia è caratterizzata territorialmente da un clima particolarmente caldo e da un terreno prevalentemente pianeggiante.
Negli ultimi decenni, grazie all'impegno dei vignaioli pugliesi, ha registrato una grande crescita nella produzione locale di vini tipici tra questi spicca il Cacc'e Mmitte di Lucera realizzato da Uva Bombino Bianco,Uva Montepulciano e Uva di Troia.
Poi abbiamo il Saraceno, Rosso Igt ottenuto da vecchi cloni della varietà “Montepulciano” e “Sangiovese-grosso”. La vinificazione tradizionale è affinata in botti di rovere.
Il Barbarossa, Rosso Igt ottenuto da vecchi cloni della varietà "Sangiovese-grosso" in prevalenza allevati sulle colline dell'agro di Lucera, su terreni calcarei.
Il Borgo Feudo, Rosso Doc ottenuto da Uva di Troia, Sangiovese, Montepulciano, Bombino bianco. Vitigni allevati nell'agro di Lucera su terreni calcareo–marnosi.
Il Gallinaccio, Rosso Igt ottenuto da uve Montepulciano allevate con sistema a spalliera, coltivate in agro di Lucera a 250 metri sul livello del mare.
Il Falconiere, Rosso Igt vinificato con uve Sangiovese e Montepulciano. Imbottigliato ancora dolce, ha un profumo di miele e vaniglia. Gustoso e vivace.
Il Cioccarello, Rosato Igt ottenuto dalla vinificazione delle migliori uve. Dal profumo intenso fruttato e florale. Il sapore è fresco, asciutto e pieno.
Il Frisello, Bianco Igt leggero, delicato, e presenta un perlage finissimo che lo rende frivolo, suadente e con una deliziosa sensazione di fresco.
Il Tratturo del re, Bianco Igt delicatissimo ottenuto da uva Bombino coltivata ad alberello nell'agro di Lucera a 250 m. slm. Colore paglierino, profumo fruttato. Sapore fresco.
Il Rovere in fiore, Bianco Igt vinificato con uve Bombino Bianco provnienti da vecchi vigneti ubicati in terreni Marnosi-aridi. Affinato in piccole botti di rover per 8 mesi. Profumo di vaniglia.
U' Summarill di Lucera, Rosso Igt pieno e corposo, amarognolo ma di estrema finezza, affinato per due anni in botti di rovere. Vinoso e asciutto prodotto con Uva di Troia.
Cacc'e mmitte di Lucera, Rosso Doc vinificato con metodo tradizionale, ottenuto con Uve Bombino bianco, Uva di Troia, Montepulciano, allevate con sistema a spalliera.
Cioccarello Daunia, Rosato Igt ottenuto dalla vinificazione delle migliori uve. Dal profumo intenso fruttato e florale. Il sapore è fresco, asciutto e pieno.
Bombino Daunia, Bianco Igt delicatissimo ottenuto da Uva Bombino coltivata ad alberello nell'agro di Lucera a 250 m. slm. Colore paglierino, profumo fruttato. Sapore fresco
|